Riccardo è un danzatore dal profilo internazionale, orgoglio della danza italiana nel mondo.
Muove i suoi primi passi di danza a Pescara, la sua città, ma ben presto il suo talento lo porterà oltre oceano. Tra il 2008 e il 2010 vince prestigiosi premi come il “TNT Festival dei giovani talenti” evento organizzato dal Ministero della Gioventù e per tre volte il primo premio al “Concorso Expression” a Firenze.
Nel 2011 viene ammesso al The Ailey School Scholarship Program di New York e da quel momento avrà l’occasione di conoscere docenti e coreografi di fama mondiale. Finito il percorso di formazione danza in prestigiose compagnie come la Mainfranken Theater a Würzburg diretta da Dominique Dumais, l’Alvin Ailey American Dance Theater di New York diretta da Robert Battle, la Visceral Dance di Chicago diretta da Nick Pupillo, la Jennifer Muller The Works di New York diretta da Jennifer Muller, l’ Ailey II di New York diretta da Troy Powell, la Elisa Monte Dance di New York diretta Elisa Monte. Collabora per eventi teatrali, videoclip, fashion show in tutto il mondo e lavora con coreografi come Ryan Heffington, Emmanuel De Jesu, Luam, Jennifer Archibald, Simona Bucci, Randy Duncan, Vernard Gilmore, Hope Boykin.
Dal 2015 insegna danza contemporanea e moderna in prestigiosi centri di formazione a Boston, New York e Chicago. Da oggi anche a Milano nello staff dei docenti MoveOn.